Logo Politecnico

LABORATORIO di RADIOPROTEZIONE

Dipartimento di Energia - Sezione Nucleare CESNEF

Politecnico di Milano

 
   
 

Consulenze di radioprotezione

Il Laboratorio di Radioprotezione dispone di personale altamente qualificato, sia a livello accademico sia a livello operativo. Lo staff è composto da fisici e ingegneri afferenti al Politecnico (professori, ricercatori, dottorandi) e da tecnici appositamente formati e, grazie alle conoscenze maturate nel corso degli anni, può contare anche sull’appoggio di imprese ed istituzioni operanti nel settore. Il know-how acquisito è estremamente vario e consente di coprire la maggioranza delle attività connesse alla radioprotezione, quali: analisi radiometriche, ricerca e sviluppo di procedure, metodiche, dispositivi, esperimenti che abbiano attinenza con la fisica ed ingegneria delle radiazioni. Parte dei componenti del Laboratorio è anche accreditata del titolo di Esperto Qualificato con la possibilità di operare per attività che richiedano E.Q. fino al III grado.

Un esempio, innovativo a livello europeo, è quello della progettazione delle schermature e della gestione radioprotezionistica nella realizzazione di una stazione per l’individuazione dei corpi potenzialmente esplodenti in caldaia posti sulla linea di alimentazione rifiuti di un importante termovalorizzatore (vedi pubblicazioni).

La figura sequente mostra una stazione radiogena per l’individuazione di corpi potenzialmente esplodenti prima del caricamento in forno.

fig1
Vista d'insieme Zona di interdizione e schermi primari.

Riferimenti:

Fabrizio Campi

e-mail:

fabrizio.campi@polimi.it

tel: 02 2399 6366 - 6356


Alessandro A. Porta

e-mail:

alessandro.porta@polimi.it

tel: 02 2399 6365

 

 

Politecnico di Milano
Dipartimento di Energia

Sezione Nucleare CESNEF


Laboratorio di Radioprotezione

Via La Masa 34
20156 Milano


Contatori visite gratuiti

Questa pagina è stata aggiornata il:


Contatti:

tel: 02 2399 6371
fax: 02 2399 6369


e-mail: radioprotezione@polimi.it